Memento: Berlusconi è corruttore

Mio padre me l’aveva già fatto notare, con scandalizzata disperazione, la scorsa settimana. E’ una vergonga che la notizia che Mills sia stato condannato per aver ricevuto una tangente da Silvio Berlusconi sia stata relegata alle pagine seconde, terze  quarte dei quotidiani. E’ una vergogna che l’opposizione non abbia detto nulla (mentre è abbastanza comprensibile che i TG abbiano glissato).

E’ uno scandalo che nessuno si scandalizzi.

Mi sono ampiamente scandalizzato anche io, e ho detto: domani lo metto sul blog. Bisogna far rimbalzare la cosa. Non è possibile che la gente sia così distratta.

Poi mi sono distratto io stesso, non so perché, forse perché ormai pure io ci ho fatto l’abitudine, il callo, come troppi italiani, e non ho più scritto niente. Che davvero accadono troppe cose misteriose, scandalose, inimmaginabili, vergognose, ogni maledetto giorno. S’accavallano, piroettano, chiedono tutte attenzione, sfilano come in un carnevale blasfemo dedicato al sangue e al malaffare, un carnevale permanente e tragico, ma per nulla comico.

Sabato mattina trovo l’Internazionale nella buca delle lettere. All’estero sono scandalizzati, per la questione di Berlusconi: un corruttore al governo dell’Italia, e nessuno dice nulla!

Mi ricordo di essermi dimenticato, e mi vergogno per non aver dato voce allo scandalo quando mio padre me l’ha segnalato. Sto diventando anche io troppo italiano?

No. Ed ecco allora, finalmente, che lo ribadisco: Mills è stato condannato per aver ricevuto una tangente da Silvio Berlusconi, che dunque risulta a tutti gli effetti un corruttore, dunque un CRIMINALE.

Non bisogna dimenticarlo.

C’è solo da chiedersi se questo, per gli italiani, in realtà non rappresenti un ulteriore ragione per apprezzarlo.

Rispondi

