Arriva l’estate, novità in libreria

Ecco le proposte di lettura dei librai per le oziose giornate in spiaggia.

Tra le ristampe:

Il Come della Cosa
U. Ecco

Il più importante intellettuale italiano costruisce un thriller filosofico ambientato in una abazia medievale. Le indagini di due monaci benedettini, l’arguto Mimmo da Stortignaque e il giovane volenteroso ma inesperto Tony Focaccia indagano sulla serie di misteriose morti che sta sconvolgendo la vita solitamente allegra dei monaci. L’indagine, puro pretesto per una profonda ma accessibile riflessione filosofica su come mai le cose accadano e come mai “cosa” si dica proprio “cosa” e non “rosa” o “tavolo”, si concluderà con un atroce svelamento: i frati non sono stati uccisi, ma si sono ammazzati perché non ne potevano più.

La solitudine degli omero-privi
G. Paolo

Il sorprendente esordio di un venticinquenne dotato di talento e soprattutto degli agganci giusti ci conduce nel buio dell’anima, descrivendo il dramma e la sofferenza nascosta di chi, per ragioni diverse e inesplicabili, ha perso l’osso dell’omero (uno o entrambi) e si ritrova dunque con le braccia cortissime, ma senza poter tuttavia rivendicare lo status di focomelico. Una discesa negli inferi di giovani in cerca di un’identità, e un sacco di soldi per l’editore.

Tra le novità:

Q-Q
Wu ming hia è

Il collettivo di scrittori (che un tempo si celava dietro al nome di un noto calciatore, Diego Armando Maradona) colpisce ancora con un thriller storico-epico-politico-sociale, che racconta la storia recente d’Europa mescolando sapientamente gesta di persanaggi realmente esistiti con le vicende della gente comune, in un affascinante miscela di fiction e storiografia.
La trama: il colonnello Tito ingaggia Jean Paul Belmondo come agente infiltrato in Francia, mentre in un piccolo villaggio sui Pirenei il professor Lavagne si iscrive a un torneo di petanque; anni dopo la banda Baader-Meinhoff  utilizza i fumetti di Diabolik per mandare messaggi cifrati a Harry Potter, che si nasconde sotto copertura in un bar della provincia di Caltanisetta. Un salto indietro nel tempo, per trovare Popper e Wittgenstein che vengono alle mani davanti agli studenti, mentre Churchill finisce improvvisamente i sigari. Ma chi muove i fili dietro le quinte? Di chi è la misteriosa voce che ogni tanto fa “Q-Q” e poi sparisce?

L’ultimissimo Codice
C. Brown

Torna l’autore più discusso degli ultimi anni con un nuovo, sorprendente romanzo. Quando avrete finito di leggerlo, il mondo non vi parrà più lo stesso. Ancora prima di essere mandato in stampa, ha sollevato le ire di tutte le chiese di matrice cristiana (persino la Chiesa del Super-Mantello di Gesù, formata da due soli fedeli: i gemelli siamesi John e Jhon Smith, convinti che la Sacra Sindone sia in realtà il mantello da cui Gesù Cristo otteneva i super poteri), ha mandato in subbuglio la comunità islamica e tutte le tribù di Israele, ha terrorizzato le Ferrovie dello Stato e l’Associazione Panificatori dell’Essex (UK), e ha fatto incazzare Sgarbi.
Su facebook ogni giorno si moltiplicano i gruppi pro o contro le tesi del libro.
La trama. Gesù non è morto: insieme a Nostradamus, i Maya, Elvis e Jim Morrison ha costituito una società segreta per combattere l’invasione di cyborg templari nazisti guidata dal clone di Hitler nascosto in una cripta a San Marino. Solo il pofessor Robert Pigiam ha le capacità necessarie per decifrare il codice, anche se nessuno ha idea a che diamine serva (fino al colpo di scena finale, si sospetta che la cifra numerica non sia che l’ultima giocata del clone di Hitler al Superenalotto).

La menata
K.E. Pallè

Il sorprendente ultimo lavoro di Pallè, celebrato autore minimalista (“La perdita del rubinetto”, “La coda alle poste”, “Gazzetta Ufficiale”), racconta magistralmente due ore di vita del protagonista, un impiegato del catasto a letto con la febbre, il quale per le cinquecento pagine del romanzo non fa altro che russare.

Il marcio nel sangue della città nera
T. Meno

Il maestro indiscusso del noir torna a scuotere le coscienze dei lettori con una vicenda di sangue consumata in vicoli bui, sporchi e puzzolenti. Nessuno è al sicuro e nessuno è innocente. Il marcio è ovunque e non c’è scampo. La città è assediata da un serial killer manovrato dai poteri forti nei giorni pari e dalla criminalità organizzata in quelli dispari. Un giornalista d’assalto, uno sbirro alcolizzato e un bidello con un nebuloso passato nei servizi segreti mettono da parte antichi rancori per rimestare insieme nel torbido di una società alla deriva.

Il cuore fa male
E. Basta

L’autrice di “Basta il cuore”, “Cuore di cuori”, e “Te lo metto nel cuore” continua, con questo nuovo, sorprendente romanzo, l’esplorazione dei sentimenti di donne condannate alla sofferenza, narrando la vicenda corale di tre sorelle orfane.
Sara è guarita da un tumore ma cadendo per strada al ritorno dall’ospedale contrae HIV ed epatite C pungendosi con una siringa: la ricerca del tossico colpevole diventerà un’ossessione che la condurrà nel tunnel della droga; Carla è stata abbandonata da marito, il figlio rivela di essere un trans e il gatto muore: cercherà rifugio spirituale in un Ashram di Cuneo ma verrà truffata dal santone; Ester cerca la felicità e comincia a sospettare che per raggiungerla dovrebbe smetterla di frequentare le sorelle.

La saga di Ennesim, Tomo primo
J. Pippo

L’appena dodicenne nuova rivelazione del fantasy è pronta a conquistare il cuore di tutti i nerd con una saga avvincente e originale. Il mondo di Solitastorias è minacciato dalle orde malefiche del crudele mago Crudelion. Il giovane Ennesim, che si crede un povero ciabattino ma in realtà è l’erede del potente stregone Fanfaron, avrà il coraggio di ribellarsi partendo alla ricerca della Spada Magica di Spadamagic, unico amuleto in grado di sconfiggere Crudelion se inserita nell’Anus Terribilis, fonte del potere di Crudelion.
Ad accompagnare Ennesim nell’avvincente ricerca troviamo Meow l’uomo Pesce-Gatto, Bau l’uomo Pesce-Cane e Frigid, elfa dei boschi che scoprirà grazie a Ennesim la potenza dell’amore.

T.V.T.B, M.S.T.V.B.
F. Moccio

L’autore di libri per adolescenti più amato dal suo editore torna in veste di sperimentatore con un romanzo scritto in stile SMS (ke, x’, c 6…), e destinato perciò solo a chi ha dinestichezza con il cellu. La storia è semplice e intensa: Ivan, scapestrato e figo, si innamora di Sara, ricca e figa, ma il loro amore è intralciato dal fatto che la storia è così noiosa che nessuno, nemmeno l’autore, è mai arrivato al fondo.

Il silenzio della neve
S. Olafsmussenlarson

Il nuovo romanzo incentrato sulle avvincenti indagini della coppia di investigatori Uti Rasmagussenthor e Thor Megastargummen promette una trama semplice e lineare, dal momento che occorre già un impegno notevole per leggere e ricordare i nomi dei due protagonisti.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Arriva l’estate, novità in libreria

  1. Pingback: Arriva l'estate, novità in libreria « Gratta e Vinci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...