Per mia figlia una banana non è un telefono

Mia figlia (18 mesi) prende il telecomando della tv, se lo mette all’orecchio come fanno i grandi col cellulare, e dice Ciao Stella (Stella è la sua amica d’infanzia, o meglio, quella che tra diciott’anni verrà citata come l’amica d’infanzia).

A pranzo io ho preso una banana, l’ho avvicinata all’orecchio fingendo di chiamare Stella, e poi l’ho passata a mia figlia. Lei mi ha guardato come se fossi scemo. Cioè, proprio come se io stessi seriamente pensando che con quella che era chiaramente una banana si potesse comunicare con Stella. Era allibita, mi spiego?

E lo ero anche io. Perché diamine il telecomando sì e la banana no? Per me, una banana assomiglia molto di più a un telefono che non un telecomando.

Allora, in bagno, ho fatto lo stesso esperimento con la doccia. Il diffusore, intendo. Quello che sembra inequivocabilmente una cornetta del telefono, con solo il ricevitore, va bene, ma si capisce che è un telefono, se lo avvicini all’orecchio. Niente da fare. Stessa scena. Mio padre è pazzo, pensava Emma.

Avete già capito. Io non ho telefoni fissi in casa. Se l’avessi, sarebbe più simile a un cellulare che a una cornetta. Emma non ha mai visto una cornetta telefonica. Non può associarne la forma a quella di una banana o di una doccia. Con buona probabilità, non la vedrà mai, e per tutta la vita si chiederà cosa diamine intendessi fare io con quella banana.

Ecco come cambia il mondo.

Un pensiero su &Idquo;Per mia figlia una banana non è un telefono

  1. Perchè,per fortuna, tua figlia non è come come sua madre.Non credere, la conosco meglio di te.
    Comunque bravo, mi piace ciò che hai scritto.

Rispondi

